“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 29 novembre 2015

Consiglio comunale su 17 punti


Per lunedì 30 novembre alle ore 15:00 presso la sala Flaminia Odescalchi è convocato un Consiglio comunale che si annuncia lungo,  ma che in realtà non presenta questioni complesse da discutere.

A parte le comunicazioni del sindaco, i primi 4 punti sono ratifiche di variazione di bilancio, spostamento di risorse da un capitolo all'altro per decisione della Giunta nel corso dell'anno.

 I punti 6, 7  e 8 riguardano la legittimità di debiti fuori bilancio; in un caso fatture della farmacia (poche migliaia di euro) dimenticate in un cassetto (così in pratica ci è stato detto), nell'altro somme per i lavori di urgenza effettuati in coincidenza della tromba d'aria su Santa Severa dell'agosto 2013 e dell'alluvione del 27 novembre 2014.

Il punto n. 9 è un altro corposo elenco di variazioni di bilancio contestualmente allo stato di attuazione dei progammi.

I punti 10 e 11 sono documenti di prassi legati al bilancio, il punto 12 introduce un nuova nuova procedura di legge per la redazione dei bilanci comunali, il cosiddetto Documento Unico di Programmazione.

Il punto n. 13 ha un'importante valenza sociale: riguarda la donazione di organi e riprende una delibera di Consiglio Comunale già votata lo scorso 28 gennaio. ACP ha dato un contributo fattivo a questa prima delibera, perchè l'ha portata in Consiglio comunale come mozione, dopo averla recepita da chi, fuori dai banchi del Consiglio Comunale, l'aveva elborata. Ci riferiamo alle parti politiche di SEL e l'associazione E' possibile. Lo diciamo per puntualità  d'informazione e per ribadire un ruolo che tenacemente ACP vuole interpretare: quello di mettersi al servizio dei valori di democrazia, solidarietà, buon governo.

Mettiamo qui il link della delibera dello scorso 28 gennaio.

I punti 14, 15, 16 riguardano l'approvazione di regolamenti. Uno in particolare ci sembra importante per la vita quotidiana di bambini e di tanti genitori, quando qualcosa ha portato alla separazione: "la tenuta del registro di bigenitorialità". Sembrerà strano, ma ancora nelle anagrafi non è così.

Anche il punto 16 riguarda la vita quotidiana delle persone: è il Regolamento per la "concessione di spazi di sosta generici e personalizzati a persone diversamenti abili"

Il punto 17 racconta una realtà importante, e lancia una speranza. Si tratta cioè degli scavi di Castrum Novum. Da tempo è noto come alla destra della foce del Fosse delle Guardiole, nel tratto di collina rimasto miracolosamente priva di costruzioni (per intervento della sovraintendenza) ci siano, ancora sepolti, i resti della colonia romana di Castrum Novum. Solo da alcuni anni però sono iniziati gli scavi, portati avanti dal Museo civico di Santa Marinella e Santa Severa,  dal suo direttore Enei e dai volontari del GTC. Gli scavi sono stati condotti insieme ad un'università francese e ad un'università boema. Ora questa collaborazione si formalizza, per quello che può essere solo l'inizio. Il progetto finale prevede la costruzione di un parco archeologico proprio sul sito dell'antica Castrum Novum. 

Anche ACP lo spera, e lo auspica. Per il grande  valore storico che tutto questo potrà avere, per l'identità della nostra città, per i significativi risvolti turistici, se Comune e imprenditori locali sapranno essere bravi.

In ultimo inseriamo il link che fornisce l'elenco di  tutte le delibere di Consiglio Comunale del 2015.
Anche a scorrere i titoli si può avere un quadro dell'attività amministrativa portata avanti dalla maggioranza.
A questo quadro l'opposizione ha contribuito con 17 interrogazioni e 3 mozioni. Una di queste purtroppo è stata dimenicata nel cassetto (come le fatture della farmacia): quella che chiedeva la diretta streaming per i consigli comunali. Tutti l'hanno votata, ma per ora niente si vede - letteralmente.
http://www.santamarinella.rm.gov.it/up/I255/documenti/56161d5e50ee4.pdf

Dall'elenco delle delibere, mancano tutte quelle dello scorso 12 ottobre, che non sono ancora pubblicate.
 E questo non ci sembra corretto.

Nessun commento:

Posta un commento