“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 9 giugno 2012

Differenziata, opinioni dei cittadini



Riguardo ai problemi della raccolta differenziata,  ricordiamo che il delegato Maggi ha preso impegno, sotto nostra richiesta, di convocare una riunione con la minoranza. Glielo abbiamo chiesto da due settimane, ci ha risposto di aspettare il ritorno dalle ferie dell'impiegato addetto ai rapporti con la Gesam. Aspettiamo fiduciosi. Nel frattempo ricordiamo ancora  tre cose:
1) la scorsa estate abbiamo sollecitato l'Amministrazione a seguire meglio i problemi della pulizia  con un dossier di 70 foto. Maggi ci ha risposto che erano stati fatti "passi da gigante" (leggi post)
2) il 20 aprile scorso siamo tornati sulla stampa  per denunciare i problemi della raccolta differenziata, e abbiamo avuto in risposta silenzio (leggi post)
3) siamo intervenuti di nuovo l'11 maggio, e il delegato ci ha risposto che "in fondo era normale". Ora parla di tollerenza zero, e intanto sembra che la situazione sia peggiorata. Ancora oggi, 9 giugno, non sono stati consegnati tutti i bidoncini, nè tolti i cassonnetti.  Quelli ancora presenti traboccano in modo indecente e capita che siano svuotati alle 10 di mattina.

 Pubblichiamo una mail e due commenti ricevuti alla nostra casella di posta e al nostro blog sulla questione della raccolta differenziata, a seguito di questo post. Siete tutti invitati a contribuire alla discussione mandandoci le vostre opinioni, con l'impegno di girarle al delegato Maggi, nel caso dovesse indire la riunione come gli abbiamo chiesto...


"Ho appena assistito alla sconcertante consegna dei bidoni per la raccolta differenziata, che partirà dal 21 maggio 2012 nell'area di Via 4 Novembre e credo nelle zone limitrofe. Totale disorganizzazione, inesistenza di aree ecologiche che il comune doveva preventivamente identificare affinché il controllo dei rifiuti possa essere ad uso esclusivo dei cittadini. Si parte il 21 maggio senza aree destinate al deposito dei bidoni, ovviamente non esiste un accesso esclusivo ai cittadini assegnatari dei bidoni (rischio di sanzioni per l'errato deposito indifferenziato elevatissimo visto che, essendo per strada, chiunque può indiscriminatamente gettare la propria immondizia nel bidone altrui). Costo della chiave per i bidoni?40 EURO! Che ben venga la raccolta differenziata, sono anni che attendo questo momento, ma gestita così sarà un bagno di sangue. Quando spariranno i cassonetti usati finora saremo sommersi di sacchetti per le strade, per non parlare delle sanzioni... Peggio di così non credo sia possibile iniziare. Ancora una volta nessuna campagna informativa che avvicinasse il cittadino all'istituzione e sensibilizzasse la materia dei rifiuti com'è giusto che sia... Scandaloso!Scandaloso!Scandaloso"

Anonimo


----

"Abito in zona Belvedere dove la raccolta differenziata è iniziata da tempo. Il personale che ha consegnato il materiale è stato cortese, chiaro ed esauriente nell'informarmi sulle modalità della raccolta che avviene con assoluta regolarità e puntualità. Certamente si tratta di una esperienza limitata ad un solo quartiere ed è giusto verificare se l'azienda ha i numeri e la forza per allargare la stessa a tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda i "rifiuti emigranti" è un problema esistente e legato soprattutto alla limitata sensibilizzazione di molti cittadini; e poichè siamo in Italia e sappiamo come siamo generalmente restii ad abbracciare regole che, pur finalizzate al bene individuale o collettivo, limitano anche parzialmente la nostra libertà di "fregarcene", secondo me le strade per educare la popolazine sono essenzialmente due:

1) prevedere rimborsi o riduzione delle imposte relative ai rifiuti per coloro che differenziano correttamente (in alcune città si fa, non so come, ma è evidentemente possibile)
2) aumentare la sorveglianza e multare i trasgressori.

In ogni caso bisogna non farsi facili illusioni e pensare che l'obbiettivo sarà raggiungibile in tempi brevi, tuttavia si deve assolutamente insistere, fare campagne di persuasione, mostrare come e dove vanno a finire i nostri rifiuti, differenziati con fatica e spesa (lavare tutti gli imballaggi alimentari costa acqua, energia e tempo), al fine di confutare la leggenda metropolitana che li vuole rimessi tutti insieme. Una campagna scolastica di educazione che mostri queste cose ai nostri ragazzi potrebbe certamente servire, ma il messaggio deve essere più che mai concreto perché in un momento di crisi, di sacrifici e di continuo confronto tra le difficoltà dei più e spudorata ricchezza o disonestà di altri, il cittadino comune non si senta ancora una volta "coglionato" dal sistema che gli chiede sempre di più e vanifica con leggerezza i suoi sacrifici.

Particolare attenzione merita il problema delle  tante presenze aggiuntive dei fine settimana e quello dei condomìni in cui anche un solo condomino inadempiente può vanificare il lavoro di tutti o costringere tutti a sanzioni ingiuste.

Per quanto riguarda le campane, va segnalato che sono assolutamente insufficienti e mal distribuite quelle per la raccolta delle lattine. Praticamente sono rimaste solo quelle della precedente gestione: alcune con la dicitura "vetro e lattine" senza specificare il tipo di metallo, pochissime altre dedicate all'alluminio. A giudicare dalla velocità con cui i banchi dei supermercati si svuotano e si riempiono di cibo per gatti e cani, tonno, pomidoro, legumi ed altro, ed in considerazione del grande ingombro delle lattine in acciaio che non sono deformabili, la quantità ed il volume di questo prodotto di grande qualità richiederebbe una distribuzione capillare delle campane al pari del vetro."
Francesca Musella

----

"Ho letto l'articolo sul Messaggero di giovedi,dove si parla di tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta i criteri della differenziata. Credo siano i cittadini a pretendere la tolleranza zero dalla latitante amministrazione comunale, arriva l'estate e il profumo dell'immondizia si diffonde nell'aria.... forse tutto si risolverà con le telecamere nei punti di raccolta e non con i contenitori necessari per la differenziata.
Per favore finitela con la demagogia non sono più i tempi... ex governo Berlusconi docet..."
Lucia Fava


----

"(...) La raccolta differenziata è una farsa e penso che si risolverà in un peggioramento della situazione. Vivo in un condominio e mi sono ritrovato improvvisamente senza alcun avvertenza i nuovi contenitori; tra l'altro sono diversi da quelli pubblicizati nel materiale illustrativo; localizzati in un'area non adeguata per ragioni igienico-sanitaria e senza alcuna delibera condominiale; e peggio ancora senza alcun regolamento condominiale che possa definire compiti e responsabilità anche in relazione alle eventuali sanzioni; per non parlare dell'assoluto silenzio sulle modalità di smaltimento differenziato, con il rischio di dovere assistere al paradosso di una raccolta differenziata a cui non corrisponde uno smaltimento differenziato; i bidoni sono già pieni in barba alle diposizioni orarie che sono state fornite; in ogni caso sto promuovendo una denuncia all'ASL e ai Vigili del fuoco per occupazione indebita di suolo privato aggravata da possibili danni derivanti dalla mancanza di osservanza delle condizioni di sicurezza ed igienico sanitarie...se siete interessati fatemi sapere....."
sebastian.amelio

2 commenti:

  1. Permettetemi di intervenire in qualità di responsabile della comunicazione inerente all'attivazione del porta a porta in quanto alcune affermazioni ledono la mia professionalità.
    All'anonimo che scrive:" Ancora una volta nessuna campagna informativa che avvicinasse il cittadino all'istituzione e sensibilizzasse la materia dei rifiuti com'è giusto che sia..." mi permetto di rispondere che è totalmente falso come si evince da:
    1°- sono state recapitate 2.500 lettere + pieghevole a tutte le famiglie coinvolte dal 2° step (al quale sembra faccia riferimento). Per completezza ricordo che in genere sia l'attività di cassettaggio o di distribuzione postale comporta una dispersione intorno al 10/12% dei destinatari, quindi è possibile che qualcuno lamenti la mancata ricezione, mi dispiace)
    2°- sono stati realizzati n. 3 incontri pubblici con i cittadini (promossi attraverso le lettere e l'affissione di locandine) nei giorni:
    MARTEDÌ 8 MAGGIO 2012 ore 18.00
    GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2012 ore 18.00
    LUNEDÌ 14 MAGGIO 2012 ore 18.00
    presso l’Aula Magna della Scuola Media G. Carducci,Piazzale della Gioventù
    che hanno visto la partecipazione media di 80/90 cittadini;
    quindi n. 4 Punti informativi mobili con l'obiettivo di essere sul territorio e il più vicino possibile ai cittadini (anch'essi promossi nelle lettere a locandine) nei giorni:
    LUNEDÌ 21 MAGGIO 2012 dalle ore 10.0 alle ore 13.00 - Piazzale delle Colonie(adiacenze del Bar dei Pini)
    MARTEDÌ 29 MAGGIO 2012 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Piazzale antistante la Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù (Loc. Prato Del Mare)
    MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2012 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Piazza Giuseppe Parini (Loc. Alibrandi)
    VENERDÌ 1 GIUGNO 2012 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Piazzetta antistante la Chiesa di Sant’Antonio(Loc. Qurtaccia,Via Aurelia Vecchia)
    con una partecipazione media giornaliera di 30/40 cittadini.
    Lei dov'era caro anonimo?
    Maurizio Pierdomenico

    RispondiElimina
  2. Alla sig.ra Francesca Musella rispondo che:
    una campagna che coinvolge le scuole è prevista con il nuovo anno scolastico in linea con i POF.
    Circa le presenza del fine settimana penso che si potrà valutare dopo il 3° e ultimo step (dopo l'estate) quando si potrà fare una statistica precisa delle presenza. Mentre circa i condomini posso dire che l'11 gennaio 2012 presso la biblioteca si è tenuto un incontro con gli amministratori di condominio (presenti in 13) che dovevano attivarsi in merito alle loro funzioni.
    Alcune considerazioni espresse in precedenza valgono anche per il sig.sebastian.amelio che integro con le seguenti.
    Se può spiegare cosa intende per "...tra l'altro sono diversi da quelli pubblicizati nel materiale illustrativo" in merito ai quali intendo far rilevare che le foto non sono impegnative l'aspetto importante è il COLORE. tant'è che generalmente non si mettono nemmeno le foto ma un disegnino che indica il colore, a noi sembrava migliore questa impostazione più realistica.
    Cosa intende?: "...per non parlare dell'assoluto silenzio sulle modalità di smaltimento differenziato, con il rischio di dovere assistere al paradosso di una raccolta differenziata a cui non corrisponde uno smaltimento differenziato" Mi chieda cercherò di chiarire i suoi dubbi.
    Per il resto senza entrare nello specifico (non è luogo nè di mia competenza) posso indicare che è obbligo il posizionamento dei contenitori in area di pertinenza condominiale e che tale scelta è prevalente su altre in quanto trattasi di servizio di utilità di rilevanza superiore rispetto ad altri.
    Maurizio Pierdomenico
    pierdomenico.m@tin.it

    RispondiElimina