“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 9 agosto 2011

Pulizia e rifiuti, passi da gigante???

A seguito delle dichiarazioni del consigliere Maggi, delegato ai rifiuti secondo cui su pulizia e decoro si sarebbero fatti “passi da gigante”, abbiamo consegnato a lui, al sindaco e prossimamente a tutti i consiglieri di maggioranza un cd contenente un dossier fotografico sulla pulizia della città, intitolato appunto “passi da gigante”.

Il cd è a disposizione di quanti lo volessero visionare (contattando i consiglieri); riporta naturalmente solo un campione di 70 immagini fra quelle che si possono scattare fra Santa Marinella e Santa Severa, ma riguarda tutti i quartieri e riporta data e orari in cui sono state scattate le foto.

Si può verificare così come nei giorni precedenti e successivi alle dichiarazioni del delegato Maggi la situazione fosse generalmente questa: la Gesam non esegue a dovere lo sfalcio delle erbacce come di sua competenza su marciapiedi, bordi delle strade, tazze degli alberi; a parte l’aurelia, le strade vengono spazzate poco e male; i cassonetti sono insufficienti, spesso sfondati, in genere senza coperchio e del tutto indecorosi; nessuno fa rispettare l’ordinanza sul conferimento dei rifiuti dopo le 20:00, esecutiva dal 15 luglio, così che già nel pomeriggio gli stessi cassonetti traboccano e mandano cattivo odore. Oltre a ciò, in pieno centro si trovano rifiuti ingombranti come materassi, divani, televisori, rifiuti che vengono portati via solo su segnalazione dei cittadini, se riescono ad individuare il numero verde sul sito.
A parte il numero verde per i rifiuti ingombranti, sul sito non c’è né carta dei servizi, né altri numeri per contattare la Gesam , né traccia di sportello al consumatore, come invece comune e Gesam sono tenuti a fornire.

E questo sarebbe un servizio soddisfacente? Così vengono spesi i nostri soldi della tassa sui rifiuti?

Poiché secondo contratto la ditta è tenuta a consegnare relazioni mensili e semestrali, ne abbiamo infine chiesto copia (in particolare relativi ai mesi di giugno e luglio) perché siamo davvero molto curiosi di vedere cosa c’è scritto in quelle relazioni e che ne pensano il Responsabile comunale dei rapporti con la Gesam e il delegato Maggi.

Proponiamo che siano affissi manifesti che possano attirare l’attenzione e che segnalino le ordinanze sul conferimento dei rifiuti e il numero verde per i rifiuti ingombranti.

Auspichiamo che la visione diretta delle foto possa indurre i nostri amministratori ad aprire gli occhi che tengono chiusi, o magari tengono aperti ma facendo finta di non vedere e incapaci della benché minima autocritica.

La minoranza


"Mai una volta che l'opposizione sia realistica e obiettiva. Come può affermare che la città è sporca?" Il delegato ai rifiuti Maggi, da rassegna stampa del 27 e 28 luglio. La foto è stata scattata il 4 agosto alle 7.30.

Nessun commento:

Posta un commento