“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 3 agosto 2011

Gestione del verde, pulizia della città

FACCIAMO UN PO’ DI CRONACA…

Per chi non avesse avuto tempo e voglia di seguire i giornali locali, riassumiamo un’interessante vicenda che riguarda la pulizia di Santa Marinella.
Lunedì 25 luglio la minoranza invia ai giornali un comunicato sulla gestione del verde che nel nostro Comune riguarda due soggetti: la Multiservizi e la Gesam, la ditta che è subentrata all’AMA e che dovrebbe occuparsi di tagliare le erbacce dai marciapiedi; mandiamo inoltre 3 foto agli amici giornalisti, che non vengono però utilizzate dai giornali, ma che non andranno perdute evidentemente.
Ecco il Comunicato, ed ecco le foto.
I consiglieri di minoranza denunciano la gestione del verde da parte della giunta Bacheca.
Non solo manca qualsiasi idea complessiva di utilizzo del patrimonio di alberature, giardini e parchi, siepi e aiuole, ma sta venendo meno anche il potere di controllo da parte di sindaco e assessore al verde.
Per il decoro delle strade e per rendere agevole il movimento dei pedoni, è stata emessa un’ordinanza sulla potatura obbligatoria delle siepi private, ma non ci risulta nessuna iniziativa per applicare l’ordinanza e sollecitare i privati alla potatura.
La Gesam, che gestisce la raccolta dei rifiuti, dovrebbe tenere pulite dalle erbacce marciapiedi e terra intorno agli alberi, ma ancora a luglio e persino in pieno centro (vedi via della Libertà) è visibile la latitanza della società, ma anche del Sindaco che non pretende il rispetto del contratto e che è quindi il primo responsabile del degrado.
Come non era ancora mai capitato, lo sfalcio dell’erba ai cigli delle strade, a fine luglio non è stata ancora completato dalla società che ha ricevuto l’incarico in sub appalto dalla Multiservizi, la ditta Marasco, che ancora il 21 luglio, a quanto sappiamo, riceveva un sollecito dalla Multiservizi, non solo per eseguire meglio gli sfalci, ma soprattutto per completarli, a Selciata, Pontenuovo, parte di Poggio Bellavista e Belvedere.
Qual è stato il vantaggio di aver dato in sub appalto, e per 20mila euro, un servizio che prima veniva comunque svolto con mezzi comunali? A quando ci hanno detto, il mezzo meccanico che usava l’Amministrazione era bisognoso di manutenzione continua e costoso nel carburante, ma in ogni caso, anche con personale del Comune, il mezzo svolgeva il suo compito. Adesso la situazione è peggiorata, senza neppure reale risparmio economico.
In una città famosa un tempo per i suoi fiori e la bellezza dei suoi giardini, l’Assessore Marongiu dovrebbe dirci che politica del verde intende adottare, quante risorse economiche realmente sono a disposizione della Multiservizi per il personale addetto al verde, ma anche per l’acquisto e la cura delle piante.
Da tempo non si vedono fioriere degne di una città di villeggiatura, mentre i platani di via Odescalchi sono malati, un gelso di via Garibaldi sta morendo senza nessun intervento, le palme morte hanno intristito il paesaggio e costituito un pericolo per mesi, anche nel parco del Maiorca, che ormai appare quasi abbandonato.
E’ questa l’immagine che vogliamo dare di Santa Marinella e Santa Severa?

I Consiglieri di Minoranza

Nei giorni 27 e del 28 escono gli articoli, che ospitano anche la replica di Marco Maggi, delegato alla Raccolta Differenziata. Nessuno ci risponde sul verde, né sulla Multiservizi.
Sulla pulizia e la raccolta dei rifiuti, Marco Maggi tra l’altro si esprime così:
Sulla pulizia e il decoro della città sono stati fatti passi da gigante. Come si può affermare che la città è sporca? Le strade vengono regolarmente spazzate tutti i giorni”
Nel frattempo, dopo qualche giorno, nei punti in cui avevamo scattato le foto, qualcuno provvede a pulire, sul come ognuno potrà giudicare da solo, se vuole.
Morale della favola?
E se cominciassimo a subissare di foto i nostri amministratori?   

------
p.s.
Segnaliamo un errore nel testo. Massimiliano Baldacci ci scrive infatti per comunicare che su "L'Opinione di Civitavecchia" del 28 Luglio è comparso sull'argomento un articolo a tutta pagina, a sua firma, che includeva anche due delle foto inviate. Non è quindi vero che nessun giornale ha utilizzato le foto in questione, ne prendiamo atto e ringraziamo. Al di là di questa nota, comunque, il senso del comunicato è invariato.

(cliccare sulle foto per aprirle in una nuova finestra)




Nessun commento:

Posta un commento